COPENAGHEN, CHE DOLCEZZA!

Nyhavn Copenaghen

Oggi intendo parlarvi  con estremo entusiasmo del nostro recente viaggio in una cittร  meravigliosa, ricca di fascino, quasi fiabesca; direttamente dalla terra di Danimarca ecco a voi Copenaghen!

Sveglia al mattino presto per un viaggio in aereo di circa due ore; arriviamo nell’ ordinatissimo aeroporto della cittร  e subito ne percepiamo la pulizia e la cordialitร  del personale. Prendiamo il trenino che ci conduce nel quartiere che ci ospiterร  per quattro giorni; leggermente spostato dal centro ma molto accogliente e ben servito.

Facciamo conoscenza con i gentilissimi Jeremy e Julie, la coppia che ci ha affittato l’appartamento; e disfatte le valigie ci immergiamo subito nella splendida realtร  della cittร . Hallen, la nostra fermata del trenino di riferimento, dista circa un quarto d’ ora da quella di Norreport; quella che invece apre le porte al centro.

Hallen Copenaghen

Arriviamo e subito notiamo una quantitร  immensa di biciclette parcheggiate; segno che gli abitanti di Copenaghen girano per lavoro o per divertimento accompagnati da questo antico e nobile mezzo.

La particolaritร  รจ rappresentata dalla andatura delle biciclette; donne e uomini precorrono infatti le strade a velocitร  supersonica, e per noi non abituati sembra di assistere ogni momento ad una tappa del giro d’ Italia.

I ciclisti sono tantissimi ogni giorno; e come gli automobilisti sono disciplinati e regolamentati da piste ciclabili ed appositi  semafori.

Norreport Copenaghen

Copenaghen รจ straordinaria in ogni suo angolo, case colorate, strade antiche e parchi immensi, fanno di questร  cittร  una piccola bomboniera del nord.

Durante il nostro cammino ci siamo imbattuti nel mercatino internazionale del mangiare; dove abbiamo degustato cibi e bevande di molte nazion.

Prima di fare conoscenza con Nyhavn; lo splendido canale contenente barche anche adibite a ristoranti e con ai lati case antiche e colorate a tema.

Nyhavn Copenaghen

Rimaniamo ammaliati dalla delicatezza e la dolcezza di questa cittร ; soprattutto poi dalla gentilezza e la cordialitร  dei danesi, sempre pronti a regalarti un sorriso od un consiglio utile.

Concludiamo la nostra prima giornata in terra di Danimarca mangiando nel famosissimo Street Food; questo luogo rappresenta uno dei fiori all’ occhiello di Copenaghen.

Si possono degustare cibi da molte parti del mondo spendendo relativamente poco; ma soprattutto รจ un modo per poter stare insieme a tanta gente del posto ed a contatto con tantissimi affascinati turisti.

Cala il sole ed il vento del nord inizia a farsi sentire nonostante la bella giornata trascorsa; torniamo verso Hallen con il nostro trenino; non vedendo l’ora che arrivi il giorno dopo, carichi e desiderosi di ammirare e vivere questa incantevole cittร .

Alla prossima amici!

Categories:

, ,

Tags:

6 risposte a “COPENAGHEN, CHE DOLCEZZA!”

1. […] L’esperienza in terra danese รจ giunta ormai agli sgoccioli; ma ricchi di entusiasmo ci accingiamo a viverne l’ultimo pieno ed emozionante giorno. Sveglia alle sette, colazione abbondante e via superveloci verso il nostro trenino che ci aspetta. Mattino piรน rigido degli altri che tuttavia non ci spaventa. La destinazione รจ la visita all famosissima statua della Sirenetta, uno dei simboli di Copenaghen. […]

2. che belle foto! anch’io ci sono stata a Marzo dell’anno scorso, prima del lockdown!
    mi รจ piaciuta molto, sopratutto la zona di Nyhavn con quei bei ristorantini…
    ho patito molto il freddo perรฒ, vorrei tornarci in primavera!!

• Noi siamo stati a fine Settembre e non si stava male. Noi l’abbiamo amata davvero tanto e speriamo di tornarci presto ๐Ÿ™‚