CREMONA: TORRONE E TORRAZZO

cremona festa del torrone

Buongiorno amici di viaggio, oggi vogliamo parlarvi di una giornata molto particolare, di una domenica molto particolare. La mattina dedicata al riposo, dopo di che si decide di andare a trascorrere il pomeriggio nel centro della città che mi ospita da quattro anni, e che in un certo senso mi ha adottato, ovvero Cremona. Dopo un tragitto di circa cinque chilometri in auto, si parcheggia e ci si incammina verso l’accogliente centro della città. La giornata è anche di quelle importanti; si festeggia infatti la sagra del Torrone, dolce simbolo della città; e lungo le strade storiche di cremonesi si notano subito i colori della festa uniti  alla calma e la tranquillità di questo luogo; l’ordine e la cordialità della gente.

cremona festa del torrone cremona festa del torrone cremona festa del torronecremona festa del torrone

Arriviamo a Piazza Stradivari, circondata da Palazzi storici e ricca di bar e luoghi di ritrovo per tranquille serate, e proseguendo lungo il Corso arriviamo fino al monumento che probabilmente rappresenta più di ogni altro la città, il famoso Torrazzo. Questa torre è alta più di cento metri ed arrivando fino in cima possiamo ammirare tutta Cremona dall’ alto. Ha una storia secolare di almeno settecento anni, e si erge dominando La Piazza del Comune, affiancando quasi con protezione paterna il Duomo.

cremona festa del torrone cremona festa del torrone cremona festa del torrone cremona festa del torrone

Cremona è famosa nel mondo per essere la città dei liutai, ed oltre ad osservare con ammirazione il celeberrimo Museo del Violino, percorrendo la città possiamo incontrare le numerose e meravigliose Botteghe dei Liutai, con dentro artigiani che producono a mano questi romantici strumenti proseguendo una straordinaria tradizione secolare, recentemente riconosciuta anche dall’Unesco come patrimonio culturale. Cremona è anche la città del Torrone, con le sue ricette uniche nella croccantezza e negli aromi. A Novembre la città si riempie di gente e turisti di tutta Italia per la festa del Torrone; e noi non abbiamo naturamente fatto mancare la nostra presenza nel raccontarvi con foto e parole questa tanto atteso evento.

cremona festa del torrone cremona festa del torrone

La giornata termina con una cenetta in centro; degustando dell’ ottimo bollito cremonese; ed una passeggiata lungo il leggendario fiume Po, che costeggia la città nella sua grandezza e maestosità.

Torniamo a casa felici e soddisfatti per aver trascorso una giornata in una città a cui ci stiamo affezionando sempre di più; e soprattutto ricca di spunti storici, arte ed ottimo cibo.

A presto amici!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *