IRLANDA coast to coast | 4° tappa CORK & COBH

Cork

Salve miei cari amici, continua il racconto sulla mia irripetibile esperienza in Terra d’Irlanda.

Mi trovo nella parte a sud del paese e decido di perlustrare due delle città in assoluto più belle ed affascinanti della penisola Verde, ovvero Cork e Cobh.

Il percorso da me organizzato prevede prima l’ incontro con la tranquillissima Cork. La percorro interamente a piedi, come è preferibile in certi casi, e mi trovo davanti una città dalla storia millenaria, che va dal X secolo ai nostri giorni.

Cork

Cork Cork

Cork

Noto palazzi, ponti e chiese di ogni tempo, il fiume Lee che la bagna con parsimonia, gente cordialissima e come al solito tutto circondato da verdi e sperdute colline.

Cork

L’atmosfera è magica e rilassante e dopo un po’ di shopping lungo st. patrick’s Street; una delle strade principali della citta’ ricca di negozi, souvenir e case colorate, decido di andare a gustarmi l’affascinante English Market, lo storico mercato di Cork, ricco di colori e suoni del posto, luogo di incontro per due chiacchiere od un lauto pranzo.

Cork Cork

Cork

Viene il pomeriggio e dopo un momento di riposo, riprendo il mio piacevole percorso verso l’ altra città che mi sono programmata, esattamente Cobh. Dovete sapere che in questa città sorge uno dei porti più importanti dell’intera Irlanda;il Porto di Queestown,e lo storico fiume Lee, oltre a bagnare Cobh, ne trova anche la sua foce.

Cobh Cobh

Questo porto, è stato per secoli l’ epicentro di scambi e mercanzie di ogni genere. Dal cibo ai tessuti, dall’oro al carbone; nonchè storico porto atto a favorire i primi fenomeni di migrazione da parte di migliaia di sofferenti irlandesi verso paesi lontani come gli Stati Uniti.

Cobh

Anche il leggendario Titanic durante il suo pur breve e doloroso viaggio ha sostato per un giorno in Queestown.

Cobh

E’ stato molto piacevole conoscere la gente del posto, come sempre gentile ed affettuosa; ammirare i colori di abitazioni e pub, con sopra il cielo d’irlanda che sembra proteggerti.

Cobh Il sud di questa penisola è veramente unico nella sua storica e profonda bellezza, con Cork e Cobh a fungere da splendide protagoniste.

A presto amici, perchè il mio viaggio in terra irlandese non finisce qui!

Commenti

  1. Pingback: Ring of Kerry, – DreamLoveTravels.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *