IRLANDA COAST TO COAST | 5° TAPPA ISOLE ARAN

isole Aran

Buongiorno miei cari amici,

Oggi con le mie parole e con le mie foto vorrei raccontarvi una giornata molto emozionante; un’esperienza vissuta nel cuore del viaggio che ho fatto in terra d’ Irlanda. Il mio cammino lungo l’isola Verde è giunto quasi al termine, ma non potevo non prendere un traghetto e non vivere ed immortalare le famose isole Aran.

Viaggio molto agitato con mare forza 7 accompagnato da un fastidioso vento e cielo grigio. Percorso di circa trenta minuti e finalmente arrivo ad Inisheer, l’isola più piccola delle tre  che compongono questo piccolo ma straordinario arcipelago. Purtroppo per mancanza di tempo ho potuto vedere solo la prima; ma non mancherà occasione in futuro di immortalare anche Inishmore, con la sua piccola città portuale, ed Inishmaan, molto selvaggia e famosa per le sue scogliere.

Aran

La prima cosa che faccio non appena sbarcata ad Inisheer, mi dirigo in un caratteristico Pub dell’isola; per rifocillarmi e riprendermi totalmente dal viaggio un po travagliato. Dopo di che inizio a perlustrare questo piccolo ma splendido territorio.

Pace e tranquillità regnano sovrane ad Inisheer, dove dall’alto di una collina si intravedono i tetti spioventi di un piccolo villaggio; circondato dal solito meraviglioso verde capace di purificare anima e corpo.

La particolarità di queste colline è che le terre private sono delimitate nella loro quasi totalità da muri in pietra grezza di color grigio; dove all’interno sostano mangiano e corrono bellissimi cavalli.

Le strade come spesso accade da queste parti sono strette ed il traffico è quasi inesistente. Dove possiamo ammirare il percorrere di caratteristici carretti rossi e di cavalli ben curati che ospitano turisti affascinati e curiosi.

Aran

Non ho perso l’occasione di fotografare con piacere una delle caratteristiche principali di Inisheer, ovvero la Plassey; la nave naufragata nell’ isola circa cinquanta anni fa, ed i cui membri dell’ equipaggio furono salvati proprio dagli abitanti del posto.

Al tramonto riprendo il traghetto che mi dirige verso casa, questa volta in maniera più tranquilla visto il migliorare del tempo. La giornata nelle Aran è stata sicuramente da ricordare. Un altro piccolo ma importante tassello da inserire nel mio mosaico dal colore Verde che conserverò per sempre nel cuore.

A presto amici di viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *