MANTOVA: ARTE, LAMBRUSCO E GONZAGA

Mantova

Buongiorno amici di viaggio,

oggi vogliamo raccontarvi la nostra breve ma emozionante visita alla città di Mantova.

Visita che risale a qualche giorno fa; pomeriggio libero, caldo asfissiante, si decide di andare a visitare un luogo vicino la nostra abitazione. Breve tragitto di trenta minuti in auto ed arriviamo.

Amici, Mantova è veramente una città BELLISSIMA!

Percorriamo lo splendido Ponte San Giorgio che divide il Lago di Mezzo da quello Inferiore; e raggiungiamo una delle attrazioni più importanti della città, il Castello di San Giorgio.

Una costruzione imponente, nata come luogo di protezione e difesa dai nemici dell’epoca, rimasta nei secoli quasi completamente intatta; e soprattutto residenza per tanti anni, insieme al Palazzo Ducale, di una delle dinastie più illustri ed importanti della nostra Italia, i Gonzaga.

Il nostro caldo percorso pomeridiano continua visitando appunto l’altra residenza dei Gonzaga; ovvero il già nominato Palazzo Ducale; una costruzione ricca di arte e storia, che fa comprendere lo sfarzo, la ricchezza e l’ importanza di questa gloriosa dinastia.

Abbiamo successivamente; ammirato le Piazze di Mantova, come Piazza Sordello, adiacente al Palazzo; la storica Piazza Erbe e Piazza Mantegna, molto importante in quanto vi è stato costruito la splendida Basilica di S. Andrea, che oltre ad essere un luogo di culto è anche una favolosa opera architettonica ricca di elementi storico culturali.

Il pomeriggio, anche se la temperatura era estremamente elevata, è volato in fretta; abbiamo ammirato Mantova  nei suoi vicoli e nei suoi portici, ricchi di negozi di ogni tipo; soffermandoci come sempre del resto ad osservare quelli legati alla gastronomia.

La Mostarda Mantovana, i Tortelli di zucca, gli Agnoli e la Sbrisolona, il tipico dolce mantovano. Essi rappresentano le principali prelibatezze locali che possiamo degustare nei ristoranti della città.

Il tutto innaffiato dall’ immancabile Lambrusco; l’inconfondibile vino locale ed orgoglio di questo splendido luogo lombardo.

Mantova consiglio di visitarla veramente a tutti, è una città accogliente e ricca di fascino, storia ed ottimo cibo.

Vi lasciamo come sempre alle foto, ricordandovi che ogni PICCOLO angolo del nostro mondo è capace di donarci una GRANDE emozione.

Alla prossima amici!!

Commenti

  1. Pingback: CANNETO SULL'OGLIO... IL PAESE DOVE SONO NATA – DreamLoveTravels • Travel Blog e Photographer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *