OXFORD: STORIA, CULTURA E TRANQUILLITA’

Oxford

Buongiorno amici di viaggio,

durante la mia permanenza in Inghilterra ho avuto la possibilità di visitare più luoghi e città oltre la mia amatissima Londra. Durante la settimana alternavo il corso di lingua inglese alla visita della città, mentre i weekend li dedicavo con molto piacere ad ad ammirare altre bellezze anglosassoni.

Una di queste è sicuramente Oxford, una splendida e storica città a nord-ovest di Londra. Un tranquillissimo viaggio in treno di circa un’ora respirando l’aria delle verdi colline inglesi ed arrivo. Noto subito che ad Oxford regna la tranquillità, la pulizia e l’ordine. Qui la maggior parte delle persone percorrono la città in bicicletta, poche automobili e traffico pressochè assente.

Oxford Oxford

Oxford

La città si presenta con costruzioni dai colori tenui, attraversando tutte le tonalità del marrone, dal tufo all’argilla. Naturalmente Oxford è famosa per le sue secolari Università, i cui atenei in stile gotico risalgono addirittura al 1200. L’Università di Oxford è la più antica del Regno Unito ed è sicuramente una delle più importanti al mondo. Intere generazioni di studenti hanno popolato Oxford ed i suoi College, così come migliaia di ragazzi hanno vissuto questà città in vacanze-studio od in scambi culturali con le famiglie del posto.

Oxford Oxford

Oxford

Soffermandomi nelle Chiese Oxfordiane ho notato che dispongono tutte di zone dedicate allo studio, strutture e costruzioni piuttosto che verdi prati. Anche qui è presente il Tamigi, anche se bagna la città dall’ esterno. E’ una città ricca di ragazzi, che si preparano alla vita studiano ed accumulando nozioni e cultura, ma nello stesso tempo si divertono riempiendo i caratteristici Pub, od i numerosi Fish and Chips, specialmente nei finesettimana, sfoggiando spesso le bellissime divise dei College di appartenenza.

Oxford Oxford

Oxford Oxford

Ho trascorso una splendida giornata ad Oxford, avvolta dall’ imponenza delle sue strutture dalla storia quasi millenaria, dall’ aria anche misteriosa dei suoi atenei, dall’allegria dei giovani che li popolano, e dalla consueta calma anglosassone che emana pace e tranquillità.

Oxford

A presto amici, l’ esperienza in terra inglese non finisce qui!

Commenti

  1. Pingback: Brighton, la città dei gabbiani – DreamLoveTravels.com

  2. Pingback: Cambridge, un fiume di cultura – DreamLoveTravels.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *