UNA SERENA SERA A NORIMBERGA

Buongiorno miei cari amici di viaggio,

oggi vorrei parlarvi e coinvolgervi in una cosa che ho notato durante il soggiorno a Norimberga; e che mi ha incuriosito non poco. Sicuramente questa meravigliosa città non è certamente famosa per essere un luogo caotico e rumoroso; ma personalmente non mi sarei certo aspettato così tanta calma e tranquillità, mostrando quasi un aspetto melanconico.

Ho infatti spesso associato i tedeschi alla birra, ad una movida pittoresca e rumorosa, specie magari nel finesettimana. Ho scoperto invece il loro essere sobri in atteggiamenti e comportamenti, il loro piacere di stare davanti ad una tazza di tè o caffè, lunghe chiacchierate nei bar ed amore per i dolci. Durante i nostri pomeriggi abbiamo infatti spesso assaporato un buon cioccolato bianco, un delicato tea; notando quasi il gusto da parte delle persone che ci circondavano nel percepire freddo e nel veder calare candidi fiocchi di neve all’esterno del locale; mentre magari degustavano una corroborante bevanda bollente.

Per carità nulla toglie che la birra è strepitosa e non manca; pub e birrerie sono sempre piene di gente soprattutto durante le prime ore della serata; ma le notti tedesche sono sicuramente più corte di quello che pensavo. Spesso dalle nostre parti la movida si prolunga fino al mattino; a Norimberga la serata magari inizia un po’ prima ma termina nelle primissime ore della notte. I giovani tedeschi hanno riscoperto gli orari come periodo di aggregazione, davanti magari ad una fetta di torta, piuttosto che un mojito. Molto meno latino, molto più inglese.

Volete rilassarvi? La Germania sotto questo aspetto è l’ ideale. Un paese ricco di storia ed arte secolare, pronta ad accoglierti con cordialità; e dove puoi gustare una birra squisita ma anche trovare quella tranquillità che non ti aspetti. Ti verrò di nuovo a trovare Norimberga.

Buona vita amici di viaggio!!!

Alla prossima!!!!😘😘😘

dscf1093

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *