SIENA, STORIA E DOLCEZZA

Siena

Buongiorno cari amici,

la nostra grande passione per i viaggi nonchè l’ enorme voglia di conoscere e vivere bellezze e  culture del mondo, ci invita innanzi tutto ad ammirare i luoghi del nostro amato paese, il nostro vecchio e meraviglioso stivale.

Non si può, ed aggiungeremmo, non si deve conoscere e capire il mondo senza aver conosciuto e capito la nostra splendida Italia.

Il nostro soggiorno a Siena ne è uno dei tanti esempi.

Bella passeggiata in macchina di circa quattro ore, fino a quando si inizia a respirare l’aria, l’odore e gli inconfondibili colori della splendida Toscana.

Appena arrivati a Siena ci siamo subito accorti perchè è considerata una delle più belle città del mondo.

Frammenti di storia li puoi ammirare lungo tutta la città, la sua calma, il suo ordine e la limpidezza delle sue colline fanno di Siena un luogo magico ed indimenticabile.

Abbiamo ammirato in tutto il suo splendore Piazza del Campo, luogo ricco di fascino, arte e storia, oltre naturalmente essere il luogo del celeberrimo Palio, sfida ormai secolare tra i cavalli delle numerose Contrade che compongono la città toscana.

Siamo rimasti affascinati dall’ imponenza e la bellezza del Duomo, monumento che accomuna arte gotica e romanica, e dalla maestosità del Palazzo Municipale, o Palazzo Pubblico ricco di affreschi e storici musei.

Vicoli e costruzioni d’epoca, verdi colline e cibi del luogo, hanno piacevolmente accompagnato la nostra esperienza in terra senese; abbiamo avuto la conferma della cordialità e simpatia del popolo toscano, sempre pronto a darti un consiglio o un’indicazione corretta.

Dolce Siena, cara Toscana, verremo sicuramente a trovarvi di nuovo;  noi, come chiuque viene a bussare alle vostre porte, lascia a questa vostra splendida terra, un piccolo pezzo di cuore.

Siena

Vi lascio alle foto e come diceva il poeta, il grande Vincenzo Monti….

….Bella Italia, amate sponde, pur ti torno a riveder, trema in petto e si confonde l’alma oppressa dal piacer.

Vincenzo Monti

Alla prossima amici ed amiche, come sempre un forte abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *