ATTREZZATURA FOTOGRAFICA IN VIAGGIO

Come ben sapete la fotografia è parte di me, e grazie alla fotografia posso esprimere me stessa, le mie sensazioni ed emozioni.

Abbiamo pensato quindi di realizzare un articolo per chi è appassionato di fotografia di viaggio e si sta chiedendo che attrezzatura fotografica usare.

La scelta dell’attrezzatura fotografica perfetta dipende soprattutto dal tipo di viaggio che andiamo a fare.

Se pensiamo ad una vacanza zaino in spalla sicuramente è necessario ridurre al minimo il nostro kit fotografico per poter viaggiare leggeri. Se invece pensiamo ad un viaggio on the road abbiamo la possibilità di essere un pò più liberi.

VIAGGIATE LEGGERI

Personalmente vi consiglio di viaggiare leggeri, senza acquistare l’ultimo modello di reflex, pensando di fare cosi fotografie perfette; e neppure comprare troppi obbiettivi, a volte inutili per le vostre esigenze.

L’importante è saper scegliere l’attrezzatura più adatta alle esigenze del viaggio, al budget che hai a disposizione, alle tue capacità e sopratutto al tuo stile.

Poi starà a te, imparare le regole e avere un occhio più accurato per sfruttare la tua macchina al meglio.

Stabilisci il tuo budget e cerca la tua macchina fotografica migliore per le tue esigenze.

LA SCELTA DEL CORPO MACCHINA

Si è sempre pensato che avere una reflex digitale Canon o Nikon era la soluzione migliore. Attualmente invece le mirrorless Fujifilm e Sony Alpha hanno il vantaggio di essere compatte, con ottime ottiche e danno sopratutto ottimi risultati a livello fotografico.

Partendo sempre dal concetto che non è la macchina bella e costosa che fa lo scatto perfetto; ma siamo noi, con le nostre emozioni e capacità a catturare l’immagine perfetta.

LA SCELTA DEGLI OBIETTIVI

Una volta che hai acquistato il corpo macchina è arrivato il momento di pensare agli obbiettivi.

Questa è la parte più complessa della creazione della tua attrezzatura di viaggio perchè devi capire come utilizzerai la macchina e cosa realmente ti piace fotografare.

Inizia a farti questa domanda:

Quale genere di fotografia mi piace scattare?

  • Fotografie di paesaggi: in questo caso ti consiglio un obiettivo grandangolare; in modo da riuscire ad esaltare la sensazione di spazio e profondità.
  • Fotografie di persone: in questo caso ti consiglio un obbiettivo fisso e luminoso, come un 50mm (su formato APS-C); questo ti consentirà di avere poco profondità di campo e più sfocatura, isolando cosi bene il soggetto.

ALTRI ACCESSORI

Una volta pensato al corpo macchina e agli obiettivi è arrivato il momento di pensare a due cose fondamentali e immancabili: le schede di memoria e una batteria aggiuntiva.

Prima di partire è necessario che acquisti delle schede di memoria da 32 gb, questo ti consentirà di avere una buona capacità di memoria e di garanzia degli scatti.

CONSIGLIO: Piuttosto che acquistarne una da 64gb prendetene sempre due da 32gb

Come detto prima è di fondamentale importanza avere una batteria di riserva, ovviamente carica. In quanto la temperatura esterna incide molto sulla durata della batteria. Non dovete mai partirne sprovvisti.

Inoltre, potrebbe servirti un treppiede da viaggio, che ti aiuterà nel caso volessi farti una bella fotografia o per delle lunghe esposizioni; e un buon zaino da viaggio per portare tutto l’occorrente.

Ed ora, la tua attrezzatura da viaggio è pronta per partire.

“Attrezzatura e tecnica sono solo l’inizio. È il fotografo che conta più di tutto”

John Hedgecoe

Commenti

  1. Pingback: STORYTELLING – DreamLoveTravels • Travel Blog e Photographer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *