BRISTOL: UN FIUME COME AMICO

Bristol

Buongiorno amici miei,

oggi vi racconterò la mia esperienza riguardo l’ultima località che ho visitato ed immortalato durante il mio soggiorno in Inghilterra. Il viaggio durato circa venti giorni è giunto ormai a termine e con l’inizio del terzo weekend conto le ore che mi separano dal mio ritorno in Italia. Organizzo quindi un bel viaggetto di circa un’ ora da Londra, verso una città che si rivelerà una delle più caratteristiche dell’ intera nazione. Solito viaggio con il mio inseparabile treno ad accompagnarmi, ed arrivo a Bristol, ad aspettarmi una bella giornata di sole. La città è grande, e si presenta colorata e ricca di sfaccettature. E’ bagnata dal grande fiume Avon ma soprattutto e’ una città di porto, storicamente tra i più importanti d’ Europa.

Bristol

Per secoli infatti il porto di Bristol è stato luogo di scambi commerciali e mercanzie di ogni genere da tutte le parti del mondo, ed anche oggi la sua posizione strategica e sicura la possiamo ammirare nel suo intero.

Bristol BristolBristol

Gran parte della quotidianità della popolazione di Bristol si sviluppa lungo il porto e le zone vicine, con assoluto protagonista lo storico fiume Avon. Lungo le sue acque ho avuto il piacere e l’onore di farmi un giro sulla SS Brunel Great Britain,  la nave a vapore tra le più grandi del mondo, pressochè intatta all’ esterno e magistralmente ricostruita nel suo interno. Quando sono entrata mi sembrava un po’ come trovarmi nel Titanic, mobili antichi e rifiniti, prua e pontile di duecento anni fa, perfino la zona delle cuccette è stata scrupolosamente riprodotta alla perfezione.

Bristol BristolBristol

Durante il mio tragitto lungo il fiume ho potuto vedere e fotografare l’ imponente Clifton Suspension Bridge, il ponte incastonato nelle rocce ad un’ altezza di quasi cento metri sopra l’ Avon, con una vista unica e mozzafiato.

Bristol

Clifton è anche il nome del quartiere adicente, dove effettuare un piacevole shopping dopo il tea delle cinque. La giornata è volata via ammirando le case colorate ed a schiera che si estendono lungo il fiume e circondate dall’ immancabile verde; e dai tanti locali di stampo anglosassone, ma soprattutto dalle innumerevoli opere di Street Art, che rendono Bristol una delle città più cosmopolite d’ Inghilterra.

Bristol BristolBristol Bristol

Questa città infatti è molto famosa perchè ha dato i natali artistici al grande Bansky; uno dei più famosi writer nonchè splendido fautore della street art. Il treno mi aspetta, sembra triste anche lui perchè sa che  almeno per quest’anno mi farà compagnia per l’ ultima volta. Bristol mi è piaciuta molto, ricca di storia ed arte, verde e dolci acque.Bristol

A presto amici di viaggio, per chi ama il mondo, non può non amare l’ Inghilterra.

God save the Queen my friends!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *