FOTOGRAFIA MACRO

Il mese scorso abbiamo parlato di ritratto, questo mese lo dedichiamo alla fotografia macro.

La fotografia macro è una delle tecniche fotografiche più affascinanti e complicate della fotografia.

Affascinante perché permette di ingrandire e vedere i piccoli dettagli nascosti all’occhio umano; complicata per l’uso della luce e della messa a fuoco.

Se sei affascinato da tutto ciò allora ti piace scattare questo tipo di fotografia.

La macrofotografia è un genere fotografico che solo conoscendo la tecnica si può fare una bella fotografia; con lo scopo di ottenere immagini di soggetti molto piccoli tramite forti rapporti di ingrandimento.

Questo tipo di fotografia viene usata principalmente per fotografare insetti, piccoli animali o fiori.

Fare foto macro, vuol dire avvicinarsi il più possibile al soggetto che vuoi fotografare.

Con le macchine reflex o mirrorless, ogni situazione, ogni soggetto richiede un differente obiettivo; che sia in grado di garantirti le giuste caratteristiche per il tipo di fotografia che vogliamo ottenere.

Gli obiettivi macro a focale fissa hanno il compito di ottenere un’immagine nitida riducendone la distorsione.

Come in ogni scatto la luce è di fondamentale importanza, sopratutto nella fotografia macro in quanto i soggetti sono in ambienti naturali.

Se ti piace fare fotografie macro ad insetti ed animali devi svegliarti presto al mattino trovando cosi, un’ottima luce e i nostri soggetti sono inattivi e si lasciano quindi fotografare da molto vicino senza scappare o volare via.

La regola da seguire quando si fa una fotografia macro è mettere perfettamente a fuoco il nostro soggetto utilizzando un diaframma F/8 – F/16, questo ci consentirà di avere il nostro soggetto a fuoco e sfuocato intorno, in quanto la nostra profondità di campo è ridotta.

L’aspetto delle cose varie secondo le emozioni; e cosi noi vediamo magia e bellezza in loro, ma in realtà, magia e bellezza sono in noi.

K. GIBRAN

Commenti

  1. Pingback: IL PAESAGGIO – DreamLoveTravels • Travel Blog e Photographer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *