L’EFFETTO PANNING

Il mese scorso abbiamo parlato della creatività fotografica, questo mese parleremo della tecnica fotografica panning.

Questa è una tecnica particolare che viene utilizzata per trasmette, a chi guarda, la sensazione di movimento; dandone cosi un tocco di originalità ai propri scatti. E’ una pratica che si utilizza spesso nella fotografia sportiva, soprattutto quando vi sono traiettorie prevedibili e direzionali.

La tecnica del panning consiste nel seguire con la vostra fotocamera la direzione del soggetto in movimento con un tempo d’esposizione abbastanza lento ,permettendo cosi, di fotografare nitidamente il soggetto lasciando però lo sfondo completamente sfocato.

La quantità di sfondo sfocato corrisponde alla velocità del movimento del soggetto in questione.

Per iniziare a creare questo effetto, iniziamo ad utilizzate la macchina in priorità di tempi.

Impostiamo tempi non troppo lunghi, altrimenti la fotografia diventerebbe tutta mossa; ne tempi troppo corti perchè il movimento risulterebbe congelato. Quindi vi consiglio un tempo tra 1/80 e 1/25, da stabilire in base alla luce e alla velocità del soggetto.

Ora scegliamo una buona posizione, che ci consenta una visuale aperta.

Se vedi il soggetto arrivare hai più tempo per capire la sua velocità, la sua direzione, la sua traiettoria e di conseguenza anche inquadrarlo in modo corretto.

Dopo aver impostato correttamente la macchina fotografica ed esserti posizionato in modo corretto; dovrai studiare il movimento del soggetto che vorrai fotografare e integrarlo cosi nell’inquadratura.

Quando sei pronto a fotografare premi il pulsante di scatto e continua a seguire il soggetto per un attimo.

Questa tecnica non è per niente semplice ma con un pò di esperienza e dimestichezza, riuscirete ad ottenere questo risultato. Anche perchè per effettuare l’effetto panning non serve un’attrezzatura speciale, ma tutti possono crearla avendo una fotocamera reflex o mirrorless.

Mettete ora in pratica questi suggerimenti, e riuscirete cosi ad avere una buona base di partenza per poterti divertire a scattare fotografie con la tecnica del panning.

Che aspetti? Ora esci e inizia a fotografare!

“La macchina fotografica è per me un blocco di schizzi, lo strumento dell’intuito e della spontaneità.”

Henri Cartier-Bresson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *