COME SCARICARE I PRESET PER LIGHTROOM

Lightroom, è sicuramente uno dei maggiori programmi di editing fotografico. E’ uno strumento che ti consente di andare a modificare in ogni aspetto, la tua fotografia.

Lightroom si può trovare a pagamento, circa 12€ al mese; oppure nella versione gratuita per il mobile, scaricabile sia sul sistema Android, sia sul sistema iOS.

Il punto di forza della versione mobile è sicuramente la capacità di poterci lavorare anche da smartphone tramite l’app. Sicuramente però, la versione per il computer è più dettagliata e precisa, oltre ad avere un’alta risoluzione di immagine.

Avere uno stile omogeneo nei colori di scatto è fondamentale sia per la cura dei social network che quella di una vostra identità fotografica. Per questo ci vengono in aiuto i famosi preset.

Per chi mi segue, sa già che ho creato il mio primo set di Presets e la guida dettagliata sull’utilizzo del programma Lightroom!

CHE COSA SONO E A COSA SERVONO I PRESET?

I preset di Lightroom sono dei settaggi che contengono una serie di informazioni; si possono sia importare che creare. Questi aiutano molto il flusso di lavoro e inoltre creano una uniformità nelle tue presentazioni sui social.

COME INSTALLARE I PRESET SUL DISPOSITIVO MOBILE

• Scaricare “Adobe Lightroom CC” dallo store

• Creare in “Album” una cartella chiamata “Presets

• Una volta acquistati i mie presets li riceverai sia per mobile che per pc. Scarica quelli per il mobile in Dropbox, AIrdrop o Icloud.

• Ora vai su “Aggiungi” da File, prendi una foto con il preset e importala.

• Clicca sulla fotografia

• Vai sui tre puntini in alto: “Organizza” / “Aggiungi a” / “Presets” in modo che il nostro preset rimanga sempre disponibile.

• Vai ancora sui tre puntini che trovi in alto a destra: “Copia Impostazioni”

• Apri la foto che vuoi modificare e sempre cliccando sull’icona dei tre puntini in alto a destra: “Incolla impostazioni”

• Sempre cliccando sull’icona dei tre puntini in alto a destra: “Crea predefinito” e gli date un nome

In questo modo la vostra fotografia avrà le impostazioni del preset scaricato.

Ogni volta che importerete la fotografia sul programma Lightroom Mobile; troverete in basso la scritta “Predefiniti Utente”.

In questa sessione troverete tutti i predefiniti che avete salvato in precedenza. Vi basterà quindi, cliccare sul preset e la foto avrà sempre tutte le informazioni fotografiche salvate in precedenza.

“L’occhio vede ciò che la mente conosce.”

J. W. Goethe

Commenti

  1. Pingback: UN PASSO AVANTI E UNO INDIETRO – DreamLoveTravels • TravelBlog e Photographer

    1. Autore
      del Post
    1. Autore
      del Post
      Roberta

      Mi fa piacere che ti sia stato utile questo articolo. Nel nostro canale YouTube, trovi anche la spiegazione dettagliata sul programma, se ti va prova a dare un occhiata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *