Una dedica speciale alle nostre emozioni di viaggio la merita sicuramente Berlino.
Abbiamo trascorso in questa elettrizzante città quattro giorni, esattamente a Maggio, trovando un clima mite ed ideale per vederla a fondo e farla nostra.
BERLINO E’ STORIA
La Germania lega molto la sua storia alla sua capitale. Passeggiando lungo la strada che porta al muro, o comunque a ciò che ne resta, ti accorgi dell’ importanza della caduta di quelle pietre e delle conseguenze che ne ha provocato.
Ti accorgi subito dellla voglia di rinascita negli occhi della popolazione dell’ ex berlino est; nelle sue costruzioni, ma anche la differenza sociale ed economica ancora esistente tra le due parti della citta’.
Come la maggior parte delle città tedesche Berlino è stata bombardata e ricostruita; attraverso la visita del Memoriale dell’Olocausto e del cimitero ebraico percepisci quanto dolore e morte la guerra ha provocato anche nella capitale.
BERLINO E’ ARTE
Questa amabile città accoglie arte ed artisti da tutto il mondo.
Berlino è la città dei murales,;vere e proprie opere di affreschi e pitture che si ergono in tutte le forme e dimensioni su muri e palazzi, donando a tutti i quartieri arte e colore, poesia e vita.
I Murales li abbiamo potuti ammirare anche sui metri rimasti del muro, con disegni che rappresentano episodi che hanno cambiato la storia, arte contemporanea e neorealista.
La città è anche epicentro mondiale della musica, artisti da tutto il mondo vengono suonare e cantare a berlino, locali che accolgono ed abbracciano esibizioni di tutti i generi musicali, concerti rock, pop e jazz delle migliori star internazionali.
Musei che mettono in risalto la storia e la cultura tedesca si trovano in varie parti della città; nonchè teatri che mettono in rilievo le grandi opere letterarie della secolare scuola tedesca.
BERLINO E’ AGGREGAZIONE
Questa città accoglie cordialmente gente da tutto il mondo, sia per trascorrere qualche giorno da turista sia per una vera esperienza di vita.
Girando per le vie di Berlino abbiamo incontrato gente di tutte le razze e latitudini, età e colori della pelle, integrate e positive; tutte persone predisposte e pronte alla quotidianità ed alla produttività.
E’ una città ricca di fascino e profondità, in quanto unisce la disciplina e la pulizia della città tedesca, a quella effervescenza e colore tipici di una città cosmopolita pronta ad accogliere entusiasmo ed usanze di tutto il mondo.
BERLINO E’……… E’ BERLINO.
Alla prossima amici di viaggio, vi lascio alle emozioni in foto.
11 risposte a “BERLINO E’………”
[…] dell’atmosfera ideale. Un pullman Londinese piuttosto che una nuvola Irlandese, un murales Berlinese piuttosto che la neve di Dacau rappresentano per noi dei tatuaggi di vita, frammenti di tempo, le […]
Berlino mi attrae e mi respinge. Non so perchè. Tanto sono tentata di visitarla, per un fattore storico, tanto mi sale in antipatia subito dopo averci solo pensato. Forse è proprio la disciplina tedesca che mi fa fare un passo indietro, chissà….
Ti assicuro che è una città affascinante ed è piena di cose si storiche ma anche molto giovanili e affascinanti. Amo l’arte dei graffiti, dei murales e qui c’è davvero molto da vedere e fotografare sotto questo aspetto. Io te la consiglio per un week 🙂
Berlino è una città che non mi ha mai attratto finché non ci ho messo piede. Ho sempre pensato che fosse una città senz’anima ma invece ce ne ha eccome di anima! La consiglio!
D’accordissimo con te!
Berlino non è propriamente in cima alla mia lista dei desideri ma penso che prima o poi dovrò visitarla per rendermi personalmente conto se rientra nelle mie corde.
Neanche io ero molto attratta da questa città, ma ti consiglio che è davvero affascinante 🙂
Sono stata a Berlino con la scuola al liceo. Ho visto il memoriale dell’olocausto ma molte cose non sono riuscita a vederle, dovrò tornarci.
si te lo consiglio, se puoi una breve fuga 🙂
Mi ha colpito questo post. Berlino doveva essere una meta per un lungo we o un giro all’estero ma poi sono andata a vivere nel Nord Europa e non mi ha più chiamata a se’. Poi leggo post così e vacillò. ♥️
Grazie mille Serena, sono contenta che questo post ti abbia aiutato a pensare a una chiamata per un weekend berlinese