BOLOGNA, UNA CITTA’ PER TUTTI

Bologna

Buongiorno e ben trovati amici di viaggio;

desidero oggi raccontarvi la nostra breve ma intensa esperienza in terra Emiliana.

Un finesettimana organizzato in brevissimo termine; e si sa che le cose organizzate all’improvviso ed inaspettatamente sono quelle che riescono meglio.

Bologna

Si parte in automobile il sabato mattina; Bologna ci aspetta circondata dalle nuvole ma poco importa; in un’ora e mezza circa raggiungiamo questa storica città; e ci accorgiamo immediatamente che è e costantemente ricca di gente; infatti di ogni età e da ogni parte del mondo.

Posate le valige ci immergiamo subito lungo le strade storiche bolognesi; come Via Indipendenza, lunga e ricca di portici che conduce direttamente ad una delle piazze più famose d’italia.

Piazza Maggiore accoglie il mondo con la sua storia secolare; abbraccia studenti e turisti di ogni paese e la sua chiesa, i suoi monumenti adiacenti rappresentano splendidamente l’arte e la storia della nostra nazione.

Bologna

In ogni piccola strada del centro storico troviamo trattorie nostrane dove gustare dell’ ottimo cibo, oppure negozi che vanno dal piccolo artigiano alle tipiche enoteche.

La torre degli Asinelli  con i suoi circa cento metri di altezza sovrasta e protegge questa città ricca di cultura. Qui infatti possiamo ammirare una delle università più antiche ed importanti del nostro paese; migliaia di studenti ogni anno vivono la loro esperienza universitaria a Bologna.

Bologna

La giornata scorre piacevolmente; a Bologna puoi trovare gruppi di giovani accanto a persone di una certa età bere insieme un calice di vino rosso; puoi acquistare un giornale presso un’edicola di sessanta anni orsono con accanto un negozio di alta moda.

Questa città ha dato la vita a musicisti meravigliosi come Gianni Morandi e Lucio Dalla; i ricordi ed i cimeli di quest’ultimo possiamo ammirarli in ogni parte del centro. Il rosso ed il blu sono i colori sociali del gioiello emiliano, qui tutti amano il bologna calcio.

Bologna

E’ stato un finesettimana molto sereno, abbiamo visto tanta gente ed ammirato una accogliente e dolcissima città. torneremo a trovarti Dotta Bologna e sempre con immenso piacere.

Bologna

Alla prossima amici, un abbraccio!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *