BRIGHTON: LA CITTA’ DEI GABBIANI

Brighton

Buongiorno miei cari amici,

preosegue il racconto della mia esperienza in terra inglese, così piena di colore e pace, ordine e storia.

Il giorno successivo alla visita alla dotta Oxford, ho pensato di spostare gli orizzonti verso il mare; cercando e trovando un luogo che sorgesse sulle acque della Manica. Solito viaggio in treno, percorso di circa un’ ora ed ecco che mi accoglie una delle contee più a sud dell’ Inghilterra, quella dell’East Sussex; dove si trova la suggestiva Brighton, che insieme ad altre tre città costituisce l’Autorità Unitaria Brghton & Hove.

Brighton

Brighton è una tipica città di porto, dove domina la cultura della pesca nonchè la consueta vendita ittica sulle rive della Manica. L’acqua è fredda come del resto il clima quindi è sconsigliabile fare il bagno, ma non mancano le passeggiate sulla spiaggia da parte dei curiosi turisti e degli stessi abitanti del posto.

Brighton Brighton

Una delle caratteristiche principali della città è la presenza di un’innumerevole quantità di gabbiani. E’ veramente divertente vedere ed immortalare la fantasia di questi simpatici volatili nel procurarsi il cibo; talvolta anche a scapito dei turisti mentre mangiano del pesce fritto.

Brighton

Sono rimasta inoltre piacevolmente colpita dal molo di Brighton, il Palace Pier. In quanto oltre ad essere un classico luogo di pesca è anche una simpatica attrazione per le famiglie, che portano felici i loro figli a giocare nel grande parcogiochi del molo.

Brighton

Dopo aver sostato tutta la mattina sulla parte costiera della città, nel pomeriggio mi sono recata nella Brighton interna; dove oltre alle classiche abitazioni inglesi e strade ordinate ho avuto il piacere di vedere il famoso Royal Pavilion, un edificio costruito in pieno stile Arabo-Orientale, in netto contrasto architettonico con le tipiche construzioni in stile gotico anglosassone. E’ molto strano immortalare creazioni di un mondo completamente diverso da quello in cui ti trovi; ma forse è proprio per questo che il Royal Pavilion è famoso in tutto il Regno Unito. Anticamente sede dei Principi del Galles, ora piacevole location per concerti, cerimonie ed opere teatrali.

Brighton Brighton

Brighton Brighton

Ho trascorso una piacevole domenica a Brighton, piovosa come spesso accade da queste parti ma ricca di luoghi ed immagini divertenti da  immortalare.

Brighton

Ma non finisce con Brighton la mia avventura in Inghilterra, quindi vi aspetto amici di viaggio, alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *