Facendo zapping, mi sono imbattuta in un film che non avevo ancora visto “Mangia prega ama“, e che dopo averlo guardato, non ho smesso di rivederlo. Oltre a farti innamorare di panorami e luoghi splendidi, ti stimola a partire per un viaggio e a riflette sulla sua morale.
La protagonista, interpretata dalla bravissima Julia Roberts; è una donna newyorkese con un doloroso divorzio alle spalle, che insoddisfatta della propria vita decide di lasciare il suo attualmente mondo di comfort e andare alla ricerca di se stessa e di quello che vuole realmente.
Farà tappa in Italia, a Roma e a Napoli, dove vuole imparare a godersi la vita partendo dall’apprezzamento del buon cibo; passerà poi dall’India, dove vuole imparare a pregare e meditare. Ed infine arriverà a Bali, in Indonesia, dove verrà aiutata da uno sciamano a guarire la tristezza che ha nel cuore, qui imparerà a sorridere e ad amare di nuovo.
“Mangia prega ama” è dunque il resoconto di un viaggio interiore, basato sulle riflessioni su se stessa.
Chi di voi non ha mai pensato di prendersi un anno sabatico e partire, perchè insoddisfatti di qualcosa o semplicemente perchè si ha voglia di esplorare il mondo che ci circonda?
Penso che ognuno di noi abbia cercato o fatto, questo viaggio; magari non è durato un anno, magari solo una settimana.
Ma ognuno di noi, inconsapevolmente oppure no; nella propria vita, ha fatto un viaggio alla ricerca di se stessi.
Si sa, che un viaggio è una terapia naturale, ti aiuta a guardare oltre alle cose; ad essere più umile. Ti aiuta a cambiare opinioni e pregiudizi; ma soprattutto ti rende più felice.
La cosa che mi è piaciuta di più in questo film è stata la morale:
“Se non stai bene con te stesso fatichi anche a stare bene con il mondo”
E voi? Non siete mai stati ispirati ad un film o da un libro? Scrivetecelo nei commenti.
Una risposta a “QUANDO UN FILM ISPIRA UN VIAGGIO”
[…] è stimolato da qualcosa. Da un libro letto, da una musica ascoltata o da un film guardato. I film dedicati ai viaggiatori sono in grado di farti viaggiare con la mente e portarti, stando a casa, in […]