Prosegue senza sosta la mia emozionante ed indimenticabile esperienza in terra romana. Passeggiando lungo il centro della città; merita un capitolo a parte Trastevere, uno dei quartieri più antichi e storici di questa incredibile città.
Se passate da queste parti non potete non visitare questo storico e famosissimo quartiere. Ogni singolo vicolo, strada o abitazione hanno una storia da raccontare, un’ esperienza secolare, un’ emozione da vivere.
Lungo le vie trasteverine possiamo trovare infatti persone che abitano a Roma da intere generazioni. Botteghe occupate da calzolai e falegnami che lavorano con i metodi di una volta, voci e cuori capitolini, i cosiddetti ROMANI DE’ ROMA.
I vicoli stretti si incrociano tra passato e presente, tra antico e moderno; cammini alzando gli occhi al cielo per ammirare vecchi palazzi pieni di storia; le voci dei romani ne fanno un po’ da cornice, ti fanno tornare bambino, ti evocano le commedie di Alberto Sordi.
Essendo collocato al centro della città, Trastevere è fiancheggiato dal mitico fiume che bagna Roma, il Tevere, le cui acque hanno ispirato poeti e scrittori di ogni epoca, nonchè pittori e cantanti che hanno trovato ispirazione ammirando gli scorci di questa parte della Città Eterna.
Tante coppie girano in questo quartiere mano nella mano, perché trastevere, come roma è una città romantica.
Intere generazioni trascorrono serate pensierate passeggiando lungo Tevere fino ad arrivarea Piazza Trilussa per due chiacchiere bagnate da un buon bicchiere di vino.
Inoltre il quartiere è quotidianamente riempito da migliaia di turisti curiosi ed ammaliati; da vicoli storici e negozi di altri tempi, e dai romani stessi e di tutte le generazioni, in quanto trastevere e pieno di trattorie e ristoranti tipici della città, dove mangiare bene specialità nostrane e di ogni genere.
Trastevere è storia, bellezza e profumo della città eterna, e chiunque vive questo quartiere anche se solo pe cinque minuti, si sente un pò romano.
QUANTO SEI BELLA ROMA!!❤
Un abbraccio amici di viaggio!
2 risposte a “TRASTEVERE, CORE DE’ ROMA”
[…] tappa in Italia, a Roma e a Napoli, dove vuole imparare a godersi la vita partendo dall’apprezzamento del buon cibo; […]
[…] andare a Milano a mangiare un bel risotto alla milanese; a Firenze con la famosa fiorentina. A Roma con i tipici spaghetti alla carbonara; a Napoli con la sua amata […]