PERCHE’ UN VIAGGIO IN ITALIA

L’Italia è la nostra patria, e nessun altro paese può essere paragonato e confrontato con le meraviglie italiane. L’Italia è davvero un paese meraviglioso.

Abbiamo tutto ciò che serve ad un turista: arte e cultura, mare e montagna, laghi e magnifiche città; ma sopratutto buon cibo e ottimo vino.

CIBO

Potete andare a Milano a mangiare un bel risotto alla milanese; Firenze con la famosa fiorentina; Roma con i tipici spaghetti alla carbonara; Napoli con la sua amata pizza.

Potrei elencarvi un sacco di piatti tipici di ogni città e regione; ma in Italia ogni piccolo paese ha la sua specilità culinaria da offrirvi, da assaggiare e da degustare.

Dopo un buonissimo pasto non potete non degustare il nostro amato caffè. Il caffè italiano è un’istituzione.

GENTE

Ma sicuramente non puoi amare un paese se non ami la sua gente. Ci divisiamo in lombardi, piemontesi, toscani, veneti, romani o napoletani ma siamo italiani.

Siamo un popolo simpatico, passionale, rumoso, spontaneo, socievole ma sopratutto divertente.

ARTE e CULTURA

In Italia, in ogni paese e città possiamo ammirare arte e cultura. Basta pensare a Roma, praticamente un museo a cielo aperto o Venezia con i suoi palazzi millenari ed i suoi storici canali.

Vedere con piacere le opere di Donatello, Michelangelo; seguire le orme dei poeti come Dante Alighieri o la storia di William Shakespeare.

MARE

Il nostro amato paese è quasi interamente circondato dalle acque del mare.

Da nord a sud, abbiamo splendidi litorali, dalle cinque terre alla Versilia, dalla splendida costa calabrese al Salento, terra pugliese caratterizzata da spiaggie ed acqua meravigliose e cristaline.

Per non parlare delle nostre amate isole, Sardegna, Sicilia, Ischia e Capri tanto per fare degli esempi. Acque limpide e spiagge da sogno fanno del nostro paese uno dei luoghi marini più gettonati e ricchi di turisti che ogni anno si affrettano per vivere e godersi le nostre splendide coste.

MONTAGNA

Nel Belpaese abbiamo due catene montuose: le Alpi e la lunga catena montuosa centrale che è l’Appennino.

Abbiamo le Dolomiti, un gruppo montuoso situato nelle Alpi Orientali, che nel 2009 sono state dichiarate Patrimonio dell’Unesco. Il Gran Sasso, il massiccio montuoso più alto degli Appennini, che si trova in Abruzzo. L’Etna, il vulcano più alto e attivo d’Europa che si trova in Sicilia.

LAGHI

I laghi italiani sono stati i luoghi dove poeti e pittori li hanno menzionati per secoli. Rappresentano infatti alcuni dei panorami più belli d’Europa.

La maggior parte dei Laghi li possiamo trovare in Lombardia; il Lago di Garda, di Como o il Lago Maggiore.

CITTA’

Ogni città italiana ha i suoi tesori e le sue bellezze. Chiese, monasteri, monumenti, palazzi rinascimentali e piazze.

Lontano dai grandi centri ci sono piccoli paesini per cui perdere la testa. Borghi e cittadine storiche che vale la pena visitare.

Vi aspettiamo quindi a scoprire il nostro bel paese e lasciarvi catturare dalle bellezze italiane.

Commenti

  1. Mara

    Io amo andare in viaggio all’estero, specie nel periodo natalizio, ma spesso però giro anche per la mia Italia in quanto ha bellezze naturali, storiche e artistiche ineguagliabili

    1. Autore
      del Post
      Roberta

      Anch’io adoro uscire dall’Italia, uscendo dall’Italia mi fa sentire “libera” di esprimermi. Ma nello stesso tempo, adoro le città e i borghi che questa terra sa offrire.

    1. Autore
      del Post
  2. Riccardo

    L’Italia non ha nulla da invidiare a nessun altro paese al mondo. Spesso ci dimentichiamo di quanto sia bella e restiamo stupiti da tutte le bellezze che abbiamo a pochi passi da casa.. Viva il Belpaese!

    1. Autore
      del Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *