COME SCARICARE I PRESET PER LIGHTROOM

/

Lightroom, è sicuramente uno dei maggiori programmi di editing fotografico. E’ uno strumento che ti consente di andare a modificare in ogni aspetto, la tua fotografia.

Lightroom si può trovare a pagamento, circa 12€ al mese; oppure nella versione gratuita per il mobile, scaricabile sia sul sistema Android, sia sul sistema iOS.

Il punto di forza della versione mobile è sicuramente la capacità di poterci lavorare anche da smartphone tramite l’app. Sicuramente però, la versione per il computer è più dettagliata e precisa, oltre ad avere un’alta risoluzione di immagine.

Avere uno stile omogeneo nei colori di scatto è fondamentale sia per la cura dei social network che quella di una vostra identità fotografica. Per questo ci vengono in aiuto i famosi preset.

Per chi mi segue, sa già che ho creato il mio primo set di Presets e la guida dettagliata sull’utilizzo del programma Lightroom!

CHE COSA SONO E A COSA SERVONO I PRESET?

I preset di Lightroom sono dei settaggi che contengono una serie di informazioni; si possono sia importare che creare. Questi aiutano molto il flusso di lavoro e inoltre creano una uniformità nelle tue presentazioni sui social.

COME INSTALLARE I PRESET SUL DISPOSITIVO MOBILE

• Scaricare “Adobe Lightroom CC” dallo store

• Creare in “Album” una cartella chiamata “Presets

• Una volta acquistati i mie presets li riceverai sia per mobile che per pc. Scarica quelli per il mobile in Dropbox, AIrdrop o Icloud.

• Ora vai su “Aggiungi” da File, prendi una foto con il preset e importala.

• Clicca sulla fotografia

• Vai sui tre puntini in alto: “Organizza” / “Aggiungi a” / “Presets” in modo che il nostro preset rimanga sempre disponibile.

• Vai ancora sui tre puntini che trovi in alto a destra: “Copia Impostazioni”

• Apri la foto che vuoi modificare e sempre cliccando sull’icona dei tre puntini in alto a destra: “Incolla impostazioni”

• Sempre cliccando sull’icona dei tre puntini in alto a destra: “Crea predefinito” e gli date un nome

In questo modo la vostra fotografia avrà le impostazioni del preset scaricato.

Ogni volta che importerete la fotografia sul programma Lightroom Mobile; troverete in basso la scritta “Predefiniti Utente”.

In questa sessione troverete tutti i predefiniti che avete salvato in precedenza. Vi basterà quindi, cliccare sul preset e la foto avrà sempre tutte le informazioni fotografiche salvate in precedenza.

“L’occhio vede ciò che la mente conosce.”

J. W. Goethe

Categories:

Tags:


6 risposte a “COME SCARICARE I PRESET PER LIGHTROOM”

    • Mi fa piacere che ti sia stato utile questo articolo. Nel nostro canale YouTube, trovi anche la spiegazione dettagliata sul programma, se ti va prova a dare un occhiata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto da Copyright