LA FOTOGRAFIA DI VIAGGIO

Fotografia di viaggio

Buongiorno Amici di viaggio,

abbiamo intenzione, di tanto in tanto, di approfondire il tema di quella meravigliosa e profonda arte rappresentata dalla fotografia.

La fotografia è diventata ormai il mezzo di comunicazione visiva più diffuso; dagli smartphone alle fotocamere professionali tutti noi ormai più o meno quotidianamente immortaliamo un oggetto, un animale, un luogo, un amico, noi stessi.

Fotografia di viaggio

La fotografia non è un semplice “Click” sulla macchina fotografica ma è esprimere emozioni, sentimenti e sensazioni.. emozionare, emozionandosi!

Fotografia di viaggio

Quando viaggiamo, avvertiamo spesso il desiderio di immortalare e conservare tutto ciò che vediamo; ma spesso torniamo a casa con migliaia di immagini che non abbiamo più voglia di riguardare, non esprimono nessuna emozione, forse proprio per questo, non siamo andati oltre a ciò che vediamo.

Non fermatevi alle apparenze, siate sensibili ma nello stesso tempo curiosi ed osate; al fine di conoscere la vostra macchina imparando ad utilizzarla prima di partire per il mondo.La fotografia di viaggio non è solo un’avventura, occorre pazienza, serve porsi un obiettivo, studiarlo e fotografarlo. La magia inizia davvero quando rimarrete in uno stesso luogo abbastanza a lungo da comprenderlo veramente. Cercando di tornare a casa con una storia da raccontare,non solo con un’immagine da mostrare.

Fotografia di viaggio

Il modo più semplice per scattare fotografie vere e coinvolgenti con soggetti umani è essere autentici. Immortalare le persone, richiede rispetto per il soggetto e dedizione; con lo scopo di instaurare un rapporto amichevole e cordiale  col soggetto; in proporzione al tempo che avete a disposizione. Le migliori fotografie di persone non vengono quasi mai scattate da lontano. Perciò, mettete via il teleobiettivo ed entrate a far parte del momento. Vi lascio con una bellissima frase di Ansel Adams che rappresenta per me la fotografia:

“Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, le musica che hai sentito e le persone che hai amato.”

Ansel Adams
Fotografia di viaggio

Alla prossima miei cari amici amanti del mondo!!

Commenti

  1. Pingback: COLORI O IN BIANCO E NERO? – DreamLoveTravels • Travel Blog e Photographer

  2. Pingback: 5 ERRORI DA EVITARE IN FOTOGRAFIA – DreamLoveTravels • Travel Blog e Photographer

  3. Pingback: ATTREZZATURA FOTOGRAFICA IN VIAGGIO – DreamLoveTravels • Travel Blog e Photographer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.