FOTOGRAFARE L’AUTUNNO

Ogni stagione per noi fotografi è perfetta, perchè in ognuna di esse si può mettere in atto la nostra creatività. L’autunno è la stagione dei colori vivaci e della luce calda.

E’ la stagione della trasformazione del paesaggio e della natura. E’ la stagione del foliage, delle foglie che cadono e delle prime nebbie mattutine.

La pioggia e il freddo non devono spaventarvi ma devono essere un incentivo per creare fotografie suggestive, surreali, misteriose e malinconiche.

SFRUTTA LA FOSCHIA

La nebbia tra gli alberi di mattina presto, crea una luce magica. Rendendo la nostra immagine misteriosa.

MOVIMENTO L’ACQUA

Fotografare paesaggi autunnali che includono specchi d’acqua come laghi o fiumi; creano una sinergia perfetta scaldandone la scena finale.

IL SOTTOBOSCO

Nel sottobosco si trovano foglie, cortecce e funghi che possono darvi infinite ispirazioni; e se siamo fortunati abbiamo anche la possibilità di trovare qualche animaletto.

CREARE TEXTURE

Le foglie e le gocce di rugiada possono essere i protagonisti principali della nostra scena.

RITRATTO

L’atmosfera autunnale, ha una luce calda e diffusa, quindi si ha la possibilità di ritrarre il nostro soggetto utilizzando i colori autunnali come sfondo.

CONSIGLI

Scegli il posto dove scattare, verifica le condizioni atmosferiche. Dai priorità alle prime luci del mattino o durante il tramonto.

Imposta la fotocamera cercando di mantenere gli ISO bassi, soprattutto in presenza di nebbia; nel caso, se devi allungare i tempi aiutati con un treppiedi. Usa tempi di posa brevi se vuoi congelare il tuo soggetto; usa tempi di posa più lunghi se vuoi accentuare un movimento. Usa dei filtri fotografici come il polarizzatore, che ti aiuterà a rendere i colori più contrastati.

Guardatevi attorno, l’autunno è un esplosione di colori, uscite a catturarli.

“Una fotografia è un segreto che parla di un segreto. Più essa racconta, meno è possibile conoscere”

Diane Arbus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *